rotate-mobile
Cortona

Il film documentario su Cortona "The Genius of a place" proiettato a Matera

Cortona come esempio delle trasformazioni nel tempo che impongono riflessioni sul ruolo della salvaguardia del territorio. E' stato presentato oggi a Matera “The Genius of a Place- L’anima di un luogo” il film documentario girato a Cortona...

Cortona come esempio delle trasformazioni nel tempo che impongono riflessioni sul ruolo della salvaguardia del territorio. E' stato presentato oggi a Matera “The Genius of a Place- L’anima di un luogo” il film documentario girato a Cortona, nell'ambito della conferenza Genius loci oraganizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei a Casa Cava con il patrocinio della Regione Basilicata e in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, Federculture, Fondazione Matera 2019 e Symbola: l’incontro ha dato voce a ricerche e riflessioni sui significati e i valori elaborati dalle comunità e conferiti ai luoghi d’appartenenza e sull’importanza della salvaguardia dell’identità di un territorio.

È rilevante parlarne a Matera - si legge nella nota della fondazione - una città che si appresta a vivere la sfida della proclamazione a Capitale Europea della Cultura 2019 dopo avere già vissuto la rilevante esperienza di rigenerazione urbana con la riqualificazione del rione Sassi, oggi location contesa da registi e videomaker di tutto il mondo. (...)

Al termine della tavola rotonda è stato proiettato “The Genius of a Place -L’anima di un luogo”. Il film documentario che racconta la storia della trasformazione di Cortona a seguito del successo del film Sotto il sole della Toscana. L’inatteso incremento del turismo nell’antica cittadina ha scardinato in poco tempo alcuni equilibri del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film documentario su Cortona "The Genius of a place" proiettato a Matera

ArezzoNotizie è in caricamento