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Chianina e Syrah, fervono già i preparativi per l’edizione 2020

Cortona capitale della carne del Gigante Bianco e del Syrah per tre giorni

Sono entrati nel vivo i preparativi per il prossimo appuntamento Chianina&Syrah, evento di promozione e formazione che riguarda le eccellenze enogastronomiche di riferimento del territorio cortonese.

La manifestazione si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2020. Varie le location del centro storico ipotizzate per la realizzazione dell'evento che, come obiettivo, ha quello di creare un percorso voloto alla scoperta delle bellezze di Cortona.

"Sarà un’edizione importante quella che si terrà il prossimo marzo a Cortona, un’edizione che idealmente vuol fare da traghetto verso un’impostazione internazionale da costruire nel 2021 - spiegano dal comune di Cortona - Momenti culinari, meeting, incontri culturali, musica, masterclass, showcooking, presentazione di attività artigianali e cene con la partecipazione di chef stellati da tutta Italia".

La manifestazione è ideata e organizzata da Terretrusche Events e sostenuto dal comune di Cortona e dai comuni della Valdichiana aretina, con la preziosa collaborazione del Consorzio Cortona Vini, Strade del Vino, Associazione Cuochi Arezzo e ristoranti di Cortona.

"Quest’anno il focus vuole essere proprio la formazione, con la produzione di documenti di approfondimento redatti insieme ai maggiori esperti italiani di enologia e gastronomia. L’idea è anche quella di mettere al centro una vera e propria anteprima del Syrah, così da attrarre i winelovers e creare per loro un momento unico nel panorama nazionale. Con la nomina alla presidenza di Stefano Amerighi  si rafforza la collaborazione tra il consorzio Vini di Cortona e Terretrusche Events, unione che porterà importanti risultati per la promozione delle eccellenze enogastronomiche e per il territorio".

“Come amministrazione abbiamo deciso di mettere a bilancio una cifra più alta da destinare alla manifestazione, rispetto agli scorsi anni – spiega Paolo Rossi – questo perché crediamo fermamente che questo evento possa assumere un ruolo centrale per Cortona e abbia quindi bisogno di crescere intercettando produttori, appassionati e buyers che identifichino con il brand Cortona con quello del Syrah e della carne chianina.

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