rotate-mobile
Cortona

Torna l’inglese nelle scuole d’infanzia di Cortona

Su iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed attività educative del Comune di Cortona ripartirà nei prossimi giorni il progetto per l’avvio all’apprendimento di una lingua straniera, nello specifico l’inglese, introdotto in tutte le...

Su iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed attività educative del Comune di Cortona ripartirà nei prossimi giorni il progetto per l’avvio all’apprendimento di una lingua straniera, nello specifico l’inglese, introdotto in tutte le scuole dell’Infanzia pubbliche già dallo scorso anno.

Si tratta di "laboratori giocati" sulla lingua inglese che coinvolgeranno quest’anno tutti i bambini di tutte le sezioni delle scuole dell’infanzia dell’intero territorio comunale.

Si svolgeranno una volta alla settimana, a partire da adesso e per quindici incontri in ognuna delle diciassette sezioni delle scuole d’infanzia.

Le scuole coinvolte sono tutte le 10 scuole d’Infanzia (Camucia, Cortona, Pergo, San Pietro a Cegliolo, Fratta, Terontola, Mercatale, Montecchio, Monsigliolo, Centoia) per un totale di 430 bambini. “E’ un progetto che abbiamo avviato in via sperimentale due anni fa, ampliato lo scorso anno alle sezioni dei cinque anni – dichiara l’assessore Tania Salvi - e visto l’ottimo risultato e il grande apprezzamento di insegnanti, famiglie nonché degli stessi bambini, abbiamo pensato di estenderlo quest’anno a tutte le sezioni e tutti i bambini delle scuole. Quest’anno, in considerazione del quasi azzeramento da parte della Regione Toscana dei fondi del Pez per l’infanzia, abbiamo deciso di sostenere completamente con fondi comunali l’intero progetto per un importo totale di € 10.000 per l’anno scolastico in corso. Abbiamo anche deciso di riconfermare il metodo utilizzato, "Hocus&Lotus", che si è rivelato particolarmente efficace e funzionale per la fascia di età dei bambini coinvolti.” Il progetto prevede laboratori giocati per l'apprendimento della lingua inglese basato sulla relazione e narrazione di giochi linguistici e visivi con i bambini. Impiega il format narrativo di tipo psicolinguistico per l'insegnamento delle lingue sviluppato dalla Prof.ssa Traute Taeschner – Università La Sapienza di Roma, nato dallo studio del processo naturale di acquisizione di due lingue in ambito familiare (famiglie bilingui). Si basa sull’apprendimento della lingua straniera in modo analogo a come si apprende a parlare la prima lingua ed è un metodo che rende la “lezione” di una lingua straniera un’attività emozionante e piacevole. L’intero programma del progetto “Inglese alla scuola d’infanzia” verrà illustrato questo pomeriggio, giovedì 24 novembre 2016, in due incontri specifici con insegnanti, alle ore 16,15, e con i genitori alle ore 17. La presentazione avverrà presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado di Camucia in via di Murata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’inglese nelle scuole d’infanzia di Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento