CortonaNotizie

'Tra innovazione e tradizione'. Santi Centi presenta il suo nuovo libro sulla cucina toscana e cortonese

Il libro racconta l’evoluzione economica della città e del territorio, attraverso una cucina che si è rinnovata nel tempo

Un libro che fa venire l’acquolina in bocca. Potrebbe essere definito così il libro “In cucina con Santi Cenci. Tra innovazione e tradizione” scritto proprio dal famoso ristoratore cortonese, che festeggia in questo 2020, oltre che i 50 anni di carriera, anche i 20 anni del suo ristorante “Trattoria toscana”. La presentazione del ricettario è avvenuta alla presenza del sindaco di Cortona, Luciano Meoni, del responsabile di Confcommercio Valdichiana Carlo Umberto Salvicchi e della curatrice del libro Antonella Lamagna.

"Santi Cenci è ambasciatore della cucina tradizionale toscana e cortonese – dichiara il Sindaco Meoni – Abbiamo consegnato a Santino una targa come amministrazione comunale, un riconoscimento importante ad una persona che ha dato lustro al territorio e alla città di Cortona in termini culinari. Santi è un maestro che ha insegnato a molti giovani il giusto modo di fare cucina, soprattutto utilizzando i prodotti locali".

"Il libro di Santi Cenci celebra il lavoro di tanti colleghi chef cortonesi, cresciuti a fianco e dopo di lui. Tradizione, qualità e passione: questi gli ingredienti che sono dietro la cucina dei tanti ristoratori che hanno fatto e che fanno la storia della nostra città – aggiunge Salvicchi, responsabile Confcommercio area Valdichiana - La Confcommercio crede che la causalità temporale della presentazione del volumetto di Santino, vada letta come primo step della rinascita economica e sociale di Cortona. Per questo motivo, anche come Confcommercio, abbiamo omaggiato Santi con una ulteriore targa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il libro racconta l’evoluzione economica della città e del territorio attraverso una cucina che si rinnova nel tempo ma che resta sempre fedele alla tradizione. Tra antipasti, primi e secondi, sono 26 le ricette contenute nel volume; ricette che sono anche tradotte in inglese per essere fruite dal pubblico straniero che approda a Cortona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio in lutto, si è spento Giuseppe Rizza

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Ambulante scopre e tenta di fermare un ladro: aggredito a pugni in faccia. Malvivente arrestato

  • Coronavirus in due famiglie dell'Aretino, ordinanza di Rossi: "Trasferimenti negli alberghi sanitari o multe"

  • Coronavirus, in Toscana 19 nuovi contagi in un giorno: 11 appartengono ad un unico cluster

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento