CortonaNotizie

Dieci chilometri di rete elettrica per le campagne cortonesi: investito un milione di euro

In Toscana, Emilia Romagna e Umbria tra il 2017 e il 2018 investimenti complessivi in resilienza per circa 69 milioni di euro. Nel 2019 lavori di resilienza per 31,5 milioni di euro

In allegato foto di un tratto della nuova linea elettrica parte aerea in cavo elicord

Luce nuova ma soprattutto più “resiliente” per Cortona e per la Valdichiana: grazie al “Progetto Resilienza”di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso sta dotando molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente, nel territorio comunale cortonese sono stati infatti realizzati o rinnovati circa 10 nuovi chilometri di cavo elettrico interrato oppure di linea area di ultima generazione.

L’intervento ha interessato la dorsale elettrica di media tensione denonimata “Creti”, che costituisce uno snodo importante per il sistema elettrico territoriale: le squadre operative di E-Distribuzione hanno realizzato circa 3,5 km di linea completamente interrata e hanno rinnovato o ampliato un tratto di rete elettrica aerea pari a circa 6,5 km tutto in cavo elicord, più efficiente e resistente. Nelle cabine situate lungo la direttrice elettrica, inoltre, sono stati installati sezionatori motorizzati ed elementi di ottimizzazione tecnologica per automatizzare il funzionamento della rete elettrica con benefici sia in situazioni ordinarie, grazie a una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire elettricità al resto delle utenze attraverso manovre telecomandate.

Il lavoro è stato curato dalle strutture di E-Distribuzione “Sviluppo Rete – Progetti Lavori Appalti Emilia Romagna, Toscana e Umbria” e “Zona Arezzo, Siena e Grosseto”. Si è trattato di un’operazione importante che ha visto E-Distribuzione investire un milione di euro nel contesto del più ampio progetto di potenziamento del sistema elettrico della Valdichiana che proseguirà con altri interventi nei prossimi mesi.Complessivamente in Toscana, Emilia Romagna e Umbria tra il 2017 e il 2018 E-Distribuzione ha investito nel “Progetto Resilienza” circa 69 milioni di euro e ulteriori 31,5 milioni di euro sono in corso di realizzazione nel 2019.

E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Cortona con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto auto-moto tra Pieve al Toppo e San Zeno: grave 43enne. Strada temporaneamente chiusa

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scossa di terremoto nell'Aretino: 2,7 gradi della scala Richter

  • Incidente stradale lungo la Statale 73: tre persone ferite

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento