CortonaNotizie

Premiate 12 storie d'impresa. Vanni di Cna Valdichiana: "E' l'orgoglio artigiano"

Serata di festa alla galleria Del Furia di Foiano per omaggiare gli artigiani della Valdichiana che da decenni portano avanti le proprie attività imprenditoriali in diversi settori con passione, sacrificio, tradizione e innovazione

Cna con l'evento ‘Una vita da artigiano’ ha voluto premiare 12 artigiani provenienti da 6 comuni della vallata. Ad essere stati omaggiati sono stati: Mario Ardenti, barbiere da 45 anni, e Giovanni Battista Croce, tipografo da 43, provenienti entrambi da Castiglion Fiorentino. Da Cortona Valerio Bucci, che dal 1968 è nel mondo delle confezioni, e Franco Cipolli, che da 57 anni è termoidraulico. Premiati anche i lucignanesi Giorgio di Grillo, che dal 1985 crea abiti per il lavoro e per il tempo libero, e Gino Dringoli nel settore della verniciatura per arredamento da 42 anni.  Targhe anche per Mauro Faralli, da 40 anni nell'edilizia, e per Marino Ferri nella galvanica del settore orafo dal 1974, entrambi di Marciano.

Le premiazioni sono proseguite con targhe a Fabio Collini e Francesco Galli di Monte San Savino, il primo per l'attività orafa che porta avanti da 37 anni ed il secondo per i 44 anni nel settore dei lavori stradali. Per Foiano premiati: Idrio Calvani e Antonio Magi, a loro rispettivamente targhe per i 28 anni di attività nella manutenzione del verde e per i 49 nella lavorazione del marmo.

“Una bella serata ricca di storie di imprenditori e di vita personale – dichiara soddisfatto Nico Vanni Presidente CNA Valdichiana - che ha regalato al nutrito pubblico emozioni di imprenditori che racchiudono l’esperienza che viene dal passato, la concretezza del presente ed il coraggio di guardare al futuro. Queste sono serate di valore vissute con orgoglio da un’associazione come CNA, che costruisce un percorso assieme ai suoi associati. E’ stato un onore per me aprire questo ciclo di incontri dedicati all’impegno imprendiotoriale: l’esperianza negli anni di chi ha fatto la storia dell’economia della nostra vallata merita di essere premiata, valorizzata, ricordata, per trovare tutti lo slancio per andare avanti”.

Sul palco si sono alternati gli artigiani del territorio a cui sono state consegnate le targhe da Nico Vanni presidente Cna Valdichiana, Marcello Leonardi responsabile CNA Valdichiana, Roberto Menchetti ex presidente Cna Valdichiana e Francesco Sonnati Sindaco di Foiano

A consegnare i riconoscimenti anche due artigiani in pensione: Alfonsina Valentini, che nel 1967 aprì l'attività di acconciatrice e che fu tra le prime ad associarsi a Cna Foiano, e Giovanni Tiezzi, foianese oggi 93enne che per 21 anni è stato Presidente Cna Valdichiana. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto auto-moto tra Pieve al Toppo e San Zeno: grave 43enne. Strada temporaneamente chiusa

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scossa di terremoto nell'Aretino: 2,7 gradi della scala Richter

  • Incidente stradale lungo la Statale 73: tre persone ferite

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento