CortonaNotizie

Natale a Cortona, arriva la Notte Bianca

Le iniziative di Natale a Cortona funzionano, anche per movimentare lo shopping e l’economia delle imprese locali. Lo sottolinea con soddisfazione il presidente della delegazione cortonese della Confcommercio Marco Molesini: “il calendario degli...

cortona2 (2)

Le iniziative di Natale a Cortona funzionano, anche per movimentare lo shopping e l’economia delle imprese locali. Lo sottolinea con soddisfazione il presidente della delegazione cortonese della Confcommercio Marco Molesini: “il calendario degli eventi si è aperto con il botto nel Ponte dell’Immacolata, quando si è vista davvero tanta gente per le strade. Peccato per il maltempo, che ha imperversato fino a sabato scorso, quando è arrivata addirittura la neve. Nell’ultimo week end abbiamo avuto diversi visitatori soprattutto dalle zone limitrofe. Per avere gente da più lontano si devono consolidare gli eventi in cartellone e soprattutto si devono stringere rapporti con i tour operator. Ma se pensiamo ai week end di deserto assoluto in centro storico che caratterizzavano qualche Natale fa, non c’è che da essere contenti di come stanno andando le cose”.

“La nostra intuizione era giusta”, prosegue il responsabile della delegazione di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi, “Cortona non può chiudere per ferie a dicembre, come accadeva in passato. C’è tutta una fetta di mercato turistico nazionale molto interessata ai viaggi di corto raggio nelle città d’arte. Dovevamo cercare di intercettarla. Finalmente l’anno scorso in via sperimentale con Flavours of Christmas, quest’anno in maniera più strutturata con ‘Natale a Cortona’ abbiamo iniziato a farlo. La strada da percorrere è lunga ancora, ma le sinergie create quest’anno sono un bagaglio prezioso da coltivare”.

Nell’intenzione della Confcommercio, c’è l’obiettivo di portare le strutture ricettive al tutto esaurito durante le festività natalizie. “Vorremmo che diventasse un periodo di alta stagione, almeno nei week end. Ci sarebbero benefici per tutti: le strutture ricettive, i ristoranti, i negozi, i bar, ma anche i musei”.

“Un ringraziamento speciale va all'associazione Lux che si sta muovendo con grande professionalità ed impegno, poi ai commercianti del centro storico che hanno contribuito economicamente, scommettendo insieme a noi sull’esito positivo di Natale a Cortona. Ringraziamo anche la Banca Popolare di Cortona, Estra, il consiglio dei Terzieri, Art Adoption e quanti altri, a vario titolo, hanno dato una mano, oltre naturalmente al Comune che ha sostenuto il progetto,”, dice il presidente della Confcommercio Molesini.

Adesso, i commercianti aspettano fiduciosi i prossimi appuntamenti in programma, a partire dalla Notte Bianca di Natale che si terrà venerdì 22 dicembre, fra eventi di intrattenimento, mercatini natalizi e negozi aperti fino alla mezzanotte, poi tanta musica per tutti i gusti: dalla Filarmonica sotto l’albero con i canti natalizi in Piazza Signorelli e Piazza della Repubblica alle ore 18.30, al concerto “Siena Viole Ensemble” alle 21.30 nella Sala Consiliare del Comune, per finire alle 23 con il dj set in piazza della Repubblica, per gli appassionati di musica dance più contemporanea. Per i più piccoli, infine, dalle 15 fino alle 22 ci sarà il laboratorio degli Elfi e di Babbo Natale.

“Per il pranzo di Natale molti ristoranti hanno già il tutto esaurito, così come per il cenone di Capodanno, quando anche molte strutture ricettive saranno al completo”, racconta Salvicchi, “ma i nostri eventi andranno avanti fino al 7 gennaio e ci aspettiamo buoni risultati anche dal week end dell’Epifania”. Insomma, il meglio, forse, deve ancora arrivare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • "E' il bar della droga". Il questore di Arezzo lo chiude 10 giorni

  • Aleandra Checcacci è stata ritrovata: è ricoverata all'ospedale di Saronno. Era scomparsa dal 31 luglio

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • Salvini contro Scanzi: "Ossessionato da me e dalla Lega". Il giornalista: "Il mio libro gli dà fastidio"

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento