rotate-mobile
Cortona

Incendio nelle campagne tra Cortona e l'Umbria, case minacciate dalle fiamme

Un vasto incendio si è sviluppato oggi nelle campagne a cavallo tra Toscana e Umbria. A fuoco una porzione di boschi compresi tra i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, non lontano dalle località Falzano e Teverina Bassa. Sono stati...

Un vasto incendio si è sviluppato oggi nelle campagne a cavallo tra Toscana e Umbria. A fuoco una porzione di boschi compresi tra i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, non lontano dalle località Falzano e Teverina Bassa.

Sono stati attivati gli elicotteri della Regione Toscana, con Canadair pronto ad intervenire qualora la situazione lo richieda. Il fuoco pare infatti stia minacciando alcune abitazioni. Oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i volontari.

L'aggiornamento della Protezione civile regionale

L'incendio che sta interessando Cortona sarebbe iniziato intorno alle 13.45 e sta interessando un'area di bosco la cui superficie ancora non è stata stimata. Qui sono al momento al lavoro 3 elicotteri della flotta regionale (è stato richiesto un Canadair alla Protezione civile nazionale ma al momento non è disponibile). A terra ci sono 8 squadre per un totale di 20 persone (volontari, operai forestali dell'Unione dei Comuni del Pratomagno e Vigili del Fuoco) ma altre ne starebbero arrivando.

L'aggiornamento delle 17,30

Alle 16,30 la situazione, informa la Regione Toscana, è tornata sotto controllo, con gli elicotteri pronti al rientro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nelle campagne tra Cortona e l'Umbria, case minacciate dalle fiamme

ArezzoNotizie è in caricamento