CortonaNotizie

Futuri architetti studiano palazzi e mura etrusche di Cortona: l'arrivo degli studenti dell'università di Firenze

Passeranno a Cortona alcuni mesi intenti a studiare le più famose e prestigiose strutture architettoniche della cittadina. Sono un gruppo di studenti dell'università di Firenze i nuovi arrivi che per un po' di tempo animeranno strade e piazze...

studenti-cortona

Passeranno a Cortona alcuni mesi intenti a studiare le più famose e prestigiose strutture architettoniche della cittadina.

Sono un gruppo di studenti dell'università di Firenze i nuovi arrivi che per un po' di tempo animeranno strade e piazze del centro storico cortonese.

"E' partita una collaborazione che ha portato nella cittadina della Valdichiana un folto gruppo di studenti e ricercatori che li vedrà impegnati per alcuni mesi. Si tratta di iscritti alla facoltà di architettura e questa collaborazione rientra in un protocollo più ampio stipulato tra Cortona e Unversità - fanno sapere dal Comune di Cortona - In questi giorni il programma ha preso il via con attività che si concentreranno nello studio del museo Maec e del tratto murario del Centro Storico. Un’occasione irrinunciabile per Cortona che ci arricchisce sia la città che l’Università. La tradizione che lega Cortona ad istituzioni universitarie, quindi, continua ad arricchirsi, ricordiamo che qui ha sede stabile il Campus della Università della Georgia di Athens (USA), così come sono presenti l’Università di Alberta (Canada), l’Università di Perugia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, ma anche il Politecnico di Milano. Gli studenti utilizzeranno Cortona come palestra di studio sul campo e assieme ai docenti realizzeranno progetti utili in particolare alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio. Porteranno avanti attività di indagine, analisi, rilievi in più momenti durante l’anno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questi mesi si svolgeranno lezioni, seminari e workshop a cura di docenti ed esperti del Dipartimento di Architettura che saranno poi restituite al pubblico anche con appuntamenti di divulgazione e illustrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gatto morde la proprietaria e poi muore, era infetto da particolare Lyssavirus. E' il secondo caso al mondo

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Gatto infetto da Lyssavirus, due ordinanze urgenti del sindaco. Sequestrati gli altri animali della famiglia

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • "Gatto morto, tecnici in arrivo da Padova per analizzare le colonie di pipistrelli". Ad Arezzo il primo passaggio a un felino

  • Tre aretini positivi al Covid: c'è anche un bimbo di 1 anno. Un decesso al San Donato

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento