CortonaNotizie

Fermato in strada nel Cortonese, era appena rientrato da Hong Kong: denunciato

Una persona è stata denunciata: si tratta di un cittadino di origine canadese, con residenza nel comune di Cortona, rientrato a Roma da Hong Kong, dopo avere fatto scalo aereo a Londra

Prosegue il monitoraggio del territorio da parte della polizia locale di Cortona per verificare il rispetto del Dpcm dell’11 marzo 2020, contenente misure di contrasto alla diffusione del coronavirus.

I controlli hanno riguardato in particolare il traffico veicolare e pedonale nel centro abitato di Camucia e sono stati compiuti, in modo mirato, alla presenza del sindaco Luciano Meoni e della comandante, Maria Rosa Quintili, d’intesa con la stessa Azienda sanitaria locale.

A tutte le persone fermate, comprese quelle munite di regolare autocertificazione, è stato rivolto l’invito a uscire di casa il meno possibile, a tutela della salute pubblica.

Numerosi gli automobilisti sottoposti a verifiche, circa settanta in una sola ora di presenza lungo le strade.

Una persona è stata denunciata: si tratta di un cittadino di origine canadese, con residenza nel comune di Cortona, rientrato a Roma da Hong Kong, dopo avere fatto scalo aereo a Londra. L’uomo è stato, inoltre, segnalato all’Azienda sanitaria locale, e invitato a rientrare subito nella sua abitazione, con richiesta di attivazione della quarantena da parte della stessa Asl.

«Non voglio sembrare uno sceriffo – afferma il sindaco Meoni - ma le prerogative sono e rimangono quelle della tutela della salute pubblica. In questa fase difficile, quindi, tutti i mezzi per assicurarla diventano necessari, compresa la discesa in campo del sindaco in prima persona, che è l’autorità incaricata di garantirla».

Dal momento dell’entrata in vigore del decreto, la polizia locale di Cortona ha denunciato nove persone, delle quali otto per il mancato rispetto della normativa riguardante gli spostamenti, alle quali si aggiunge il titolare di un’attività commerciale. Alla data di giovedì 19 marzo, gli esercizi commerciali ispezionati sono stati, in tutto, 365.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Alla Chiassa non passa più nessuno". Punta la pistola in strada e si filma, ma arriva la Polizia: denunciato

  • Coronavirus, Ghinelli: "Uscite a fare la spesa? Tenete lo scontrino"

  • Medico chirurgo positivo al Covid-19 ricoverato al San Donato

  • E' morta una maestra elementare contagiata da Coronavirus

  • Il messaggio ai suoi 500 dipendenti: "Riguardatevi, torneremo". E' la prima cassa integrazione della Lem in 46 anni

  • "Se porti la mascherina ti guardano e ridono". Ilaria dall'Olanda racconta il Coronavirus: "Abbiamo avviato una raccolta fondi"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento