CortonaNotizie

Tutto pronto per Cortonantiquaria, il direttore scientifico: "E' il fiore all'occhiello della città"

Cortonantiquaria ospita 30 antiquari provenienti da tutta Italia e dall’estero e propone al pubblico di intenditori e di visitatori una serie di opere d’arte di straordinario valore

Grande attesa a Cortona per la nuova edizione dell'Antiquaria che si aprirà il 24 agosto prossimo. A presentarla il suo direttore scientifico Furio Velona:

"Cortonantiquaria è ormai diventata il fiore all’occhiello della città di Cortona: anche quest’anno vogliamo mantenere un profilo alto, prima di tutto facendo una selezione tra gli antiquari e poi controllando che venga presentato il meglio delle loro gallerie. A garanzia dell’autenticità degli oggetti esposti opera una commissione di esperti, a testimonianza dell’elevato standard della manifestazione".

Cortonantiquaria ospita 30 antiquari provenienti da tutta Italia e dall’estero e propone al pubblico di intenditori e di visitatori una serie di opere d’arte di straordinario valore:

"Le categorie dell’arte vengono rappresentate un po’ tutte – prosegue Velona - dalla pittura alla scultura, dagli arredi agli oggetti. Sono esposti dipinti dal XIV al XIX secolo, argenti antichi, mobili, sculture e gioielli di pregio. Tra questi, cito, ad esempio, una natura morta di fiori e frutti di Abraham Brueghel o un reliquiario di Limoges del Tredicesimo secolo o una coppia di credenzine veneziane di epoca Direttorio. Sono pezzi unici, simbolo di creatività e cultura"

Le collaterali

All’interno di Palazzo Vagnotti- conclude Velona - ha luogo una mostra collaterale dedicata alla settecentesca manifattura di Catrosse: si tratta di un’esposizione di calchi e di oggetti in maiolica, provenienti da collezioni private di grande rilevanza artistica.

Premio Cortonantiquaria

Uno degli appuntamenti più attesi è il Premio Cortonantiquaria che ogni anno viene attribuito a personaggi o istituzioni che abbiano un legame con Cortona, con l’arte o con l’antiquariato. Quest’anno il riconoscimento va all’Università della Georgia (USA) che celebra il traguardo dei 50 anni di attività in città. L’ateneo ospita a Cortona studenti americani, pervenuti fin qui per stage e studi d’arte, ed è un’eccellenza di cui andiamo fieri.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Omicidio di Maria, ieri il funerale della donna. Ferrini e le sue paure: "Temeva un danno di immagine sul lavoro"

  • Addio agli aloni su finestre e specchi, come lavare i vetri di casa

  • Non solo "La vita è bella". Tutti i film girati nell'aretino

  • "Dormivamo, ci sono entrati in casa e hanno rubato", il racconto. Aumentano le segnalazioni: controlli straordinari

  • "Carne francese venduta come argentina", mega multe dei Forestali a un banco di Street Food

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento