rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cortona

Cortona tra le città più attive della Toscana APP per Sicurezza, turismo e viabilità

L’Amministrazione Comunale di Cortona si dimostra ancora una volta all’avanguardia e prima in provincia di Arezzo per utilizzo dei Social Media e del web nella comunicazione con i cittadini. Da oltre 10 anni il Comune di Cortona è presente con...

L’Amministrazione Comunale di Cortona si dimostra ancora una volta all’avanguardia e prima in provincia di Arezzo per utilizzo dei Social Media e del web nella comunicazione con i cittadini.

Da oltre 10 anni il Comune di Cortona è presente con un proprio sito web istituzionale (www.comunedicortona.it), in continuo aggiornamento, dove sono rintracciabili tutti i riferimenti per entrare in contatto con gli uffici ed i servizi, documentazioni, modulistica scaricabile, gli eventi, così come tutta la sezione trasparenza amministrativa e quanto indica la Legge.

In questi anni, nonostante l’affermazione dei Social Media, il sito web si è attestato su 120mila visite annue, una media di circa 330 visite quotidiane; un risultato importante che evidenza il rapporto stretto con la cittadinanza.

Le pagine viste oltre 400.000, le sezioni più consultate sono quelle dei bandi, dei comunicati stampa ed eventi, e quelle della Polizia Municipale, dove si possono trovare tutte le informazioni per permessi di transito, ZTL, autorizzazioni etc.

Parallelamente il Comune di Cortona è presente con un proprio profilo nei più importanti e diffusi social network.

Su Facebook il profilo del Comune di Cortona, ad oggi, ha ben 7770 like, ed è il più seguito di tutta la provincia di Arezzo, con una crescita del 18% nel 2016 (oltre 1200 amici in più).

Il 55% di essi è donna, il 45 % uomo; la fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra il 35-45 anni.

Oltre 2000 sono i cortonesi registrati nel profilo FB del Comune di Cortona.

Se a questi aggiungiamo i profili collegati al Comune di Cortona, come quello del Museo MAEC, della mostra Cortonantiquaria, si raggiungono gli oltre 15.000 amici.

La città è presente anche su Twitter con 2672 follower, il secondo Comune più seguito della provincia di Arezzo, con una crescita del 15% in un anno.

Da qualche settimana, inoltre, è attivo anche un profilo Instagram che in poche settimane ha raggiunto i 200 follower.

Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di APP con la Protezione Civile per essere tempestivamente informati sulla sicurezza e sui problemi legati alla mobilità e maltempo, ed un’apposita APP per Smartphone, d’informazione turistica, che verrà lanciata entro poche settimane.

Altro dato importante è quello che evidenzia come il 40% sia delle visite che dei follower provengano dall'estero, a dimostrazione della reputation di Cortona.

Classifica dei paesi visitanti: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Brasile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona tra le città più attive della Toscana APP per Sicurezza, turismo e viabilità

ArezzoNotizie è in caricamento