CortonaNotizie

Si accendono le luci su Cortona On the Move, Barni: "Progetto dal richiamo internazionale"

La nona edizione prevede la dislocazione di decine di mostre tra il centro storico della città e la fortezza medicea del Girifalco

"Il festival internazionale di fotografia 'Cortona On the Move' è uno dei progetti più interessanti nell'ambito del sistema regionale per l'arte contemporanea. Un progetto di richiamo internazionale che ha dimostrato negli anni di consolidare e sviluppare linguaggi sperimentali e di alta qualità artistica. Una proposta ricca, innovativa, con importanti ricadute culturali e sociali per un pubblico ampio e composto da tantissimi giovani".

Così Monica Barni, vicepresidente con delega alla cultura della Regione Toscana ha presentato oggi in conferenza stampa l'edizione 2019 del festival che si terrà a Cortona dal 11 luglio al 29 settembre prossimi con il patrocinio e il sostegno del governo regionale.

La nona edizione di Cortona On The Move prevede la dislocazione di decine di mostre tra il centro storico della città e la fortezza medicea del Girifalco. Quest'anno l'attenzione della manifestazione è centrata sulla relazione tra le persone, il paesaggio e il territorio, le opere di grandi maestri e gli archivi storici attraverso mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti del settore.

"La fotografia rappresenta uno strumento estetico privilegiato di interpretazione della realtà, dal linguaggio accattivante e immediato", ha continuato Barni. "Un linguaggio in grado di aprire la mente, il cuore e i sensi ma che soprattutto è in grado di catturare lo spirito del tempo, a partire dall'uso che ne fanno i più giovani, basti pensare al successo di una app come Instagram. La proposta artistica del festival concorre a pieno titolo allo sviluppo di un coeso sistema regionale per l'arte contemporanea, il cui obiettivo è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto alle proposte artistiche innovative".

Cortona On The Move è organizzato dall'associazione culturale OnTheMove, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo, e ha il patrocinio della Regione Toscana, del comune di Cortona e della Provincia di Arezzo, ed è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Canon Italia.

Info e programma su www.cortonaonthemove.com

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto auto-moto tra Pieve al Toppo e San Zeno: grave 43enne. Strada temporaneamente chiusa

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scossa di terremoto nell'Aretino: 2,7 gradi della scala Richter

  • Incidente stradale lungo la Statale 73: tre persone ferite

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento