rotate-mobile
Cortona

Cortona celebra la Giornata Internazionale della Donna

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale di Cortona ha predisposto un programma che non si esaurisce con l’8 marzo. Quest'anno le iniziative per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna a...

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale di Cortona ha predisposto un programma che non si esaurisce con l’8 marzo.

Quest'anno le iniziative per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna a Cortona avranno vari appuntamenti nel mese di marzo, il mese delle donne.

Sono tutte attività pensate, ideate e realizzate per e con i ragazzi delle scuole del territorio, di varie età, ed organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cortona.

Il primo appuntamento è proprio l'8 marzo nella sala Pancrazi al Centro Convegni Sant'Agostino a Cortona alle ore 17: gli studenti del Liceo Artistico e dell'Istituto Severini di Cortona presenteranno lo spettacolo teatrale "Ypsilix Mood".

Si tratta di un esperimento collettivo, che coinvolgerà anche il pubblico in sala, sull'immunità dagli stereotipi di genere, un laboratoro teatrale sviluppato nell'ambito del progetto Lavorando in Pari, di sensibilizzazione e formazione in classe per la lotta agli stereotipi di genre ed all'equa distribuzione del lavoro di cura all'interno della famiglia. L'ingresso è libero ed aperto a tutto il pubblico che vorrà partecipare. Il secondo appuntamento è il 14 marzo alle ore 10 presso la sala La Moderna dell'Istituto Laparelli: l'autrice Grazia Gotti incontra gli studenti dell'istituto tecnico commerciale di Cortona per parlare del suo libro "21 Donne all'Assemblea" e per raccontare la storia delle madri costituenti.

Grazia Gotti è cofondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell'Accademia Drosselmeier di Bologna.

Conoscitrice suprema di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, suprema narratrice. Ragazze e ragazzi capiranno divertendosi il senso profondo della nostra carta costituzionale nel lavoro delle autrici che l'hanno voluta e l'occasione sarà utile, non solo per approfondire storia e diritto ma anche per riflettere sull'impegno delle donne nelle istituzioni e cosa significa essere donne impegnate nelle istituzioni. Infine il terzo progetto, anch'esso a cura dell'assessorato alle pari opportunità e pubblica istruzione: "Un'idea di donna", un laboratorio sulla figura femminile in arte, storia e letteratura, rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio e coinvolgerà tutti gli studenti delle classi terze degli studenti delle classi terze di tutti i plessi del territorio comunale.

Il percorso ed il ciclo di incontri si concluderà con due spettacoli teatrali per gli alunni coinvolti: il 10 marzo a Camucia per i ragazzi delle classi terze del Comprensivo Cortona 1 ed il 22 marzo a Terontola per quelli del Comprensivo Cortona 2. (info sulla scheda allegata)

Tante occasioni d’incontro e approfondimento, ed anche un mettersi in gioco in prima persona per ragazzi ed adulti, per scoprire quanto siamo "immuni" dal ragionare ed agire secondo stereotipi di genere, oltre ad un bellissimo ed importante approfondimento storico e letterario su ruolo delle donne nei lavori per la Carta Costituzionale, dalla loro partecipazione per la prima volta al voto fino al ruolo e partecipazione attiva a tutti i livelli delle istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona celebra la Giornata Internazionale della Donna

ArezzoNotizie è in caricamento