CortonaNotizie

Agroalimentare e innovazione, giornata di approfondimento a Cortona

L'innovazione tecnologica metterà a disposizione delle imprese macchine più evolute, affidabili, meno costose e capaci di sostituire le persone in molti processi produttivi, sia nel campo industriale che agricolo e della trasformazione. Quali...

bernini-fabrizio

L'innovazione tecnologica metterà a disposizione delle imprese macchine più evolute, affidabili, meno costose e capaci di sostituire le persone in molti processi produttivi, sia nel campo industriale che agricolo e della trasformazione.

Quali sono le competenze che le nuove generazioni dovranno sviluppare affinché questa evoluzione non comporti una drastica riduzione di posti di lavoro?

Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9, si terrà presso l’istituto "A. Vegni" – Polo Tecnologico Professionale "Valdichiana e alta Valle del Tevere" – Capezzine Loc. Centoia – Cortona, il workshop “Imprese e Scuola” in cui gli studenti dell’ISIS A. Vegni si confronteranno con i rappresentanti del mondo del lavoro.

La mattinata, dedicata al tema dell’innovazione nel settore agroalimentare, vuole essere un momento di riflessione su quali competenze trasversali e professionali siano necessarie alle nuove generazioni che si stanno formando per entrare nel mondo del lavoro. L’importanza di sviluppare un’agricoltura di precisione (Precisione Farming) e l’opportunità di applicare un marketing innovativo richiede, infatti, l’acquisizione di nuove abilità professionali.

L’introduzione di moderne tecnologie e macchine all’interno dei processi produttivi e delle imprese richiede invece lo sviluppo di competenze trasversali (Soft Skills). E’ dunque questo il contesto in cui gli studenti si dovranno misurare per accedere da protagonisti al mondo del lavoro.

Pertanto scuola, università e imprese dovranno collaborare per definire percorsi formativi che rispondano alle attuali esigenze, emerse con l’impiego delle più recenti tecnologie e fornire alle nuove generazioni la preparazione tecnica necessaria per rispondere alle sfide del mercato globale.

Programma del Workshop 9.00 - Registrazione

9.15 – Saluti:

ANDREA FABIANELLI – Presidente Confindustria Toscana Sud

MARIA BEATRICE CAPECCHI – Dirigente Scolastico I.S.I.S. “A.Vegni”

FRANCESCA BASANIERI – Sindaco Comune Cortona Intervengono:

FABRIZIO BERNINI – Zucchetti Centro Sistemi

MARCO ROSSI – Podere di Pomaio

ADO GUERRINI – Bonifiche Ferraresi

STUDENTI – I.S.I.S. “A.Vegni”

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto auto-moto tra Pieve al Toppo e San Zeno: grave 43enne. Strada temporaneamente chiusa

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scossa di terremoto nell'Aretino: 2,7 gradi della scala Richter

  • Incidente stradale lungo la Statale 73: tre persone ferite

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento