rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cortona

A Cortona approda Shakespeare in cantina

Dopo l’ottimo successo di pubblico riscosso con il microfestival itinerante Holiday Show, rumorBianc(O) torna ad animare il territorio cortonese puntando ancora una volta sull’emozionante binomio vino e teatro. A febbraio i riflettori si...

Dopo l’ottimo successo di pubblico riscosso con il microfestival itinerante Holiday Show, rumorBianc(O) torna ad animare il territorio cortonese puntando ancora una volta sull’emozionante binomio vino e teatro. A febbraio i riflettori si accenderanno infatti su Shakespeare in cantina, una nuova rassegna di Temporary Theatre che, per due pomeriggi, trasformerà le cantine vinicole nei dintorni di Cortona in veri e propri palcoscenici. Ideata ed organizzata dall’attrice e regista aretina Chiara Renzi con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione di Strada dei Vini di Cortona, Confesercenti, Confcommercio, Cortona Photo Academy, Associazione culturale Gotama, Zak, Biblioteca BCAE, Biblioteca comunale di Camucia e Vie di Camucia Cortona, la nuova rassegna targata rumorBianc(O) continua promuovere il concetto di teatro in luoghi non convenzionali dando vita ad un nuovo spazio culturale dove eccellenze artistiche ed enogastronomiche riescano a trovare la propria dimensione.

“Shakespeare in cantina è il nostro nuovo format, una sorta di spin off di ShopTheatre, la fortunata rassegna di teatro nei negozi che in primavera anima gli esercizi commerciali di Camucia- illustra Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica della rassegna. – Il nostro nuovo progetto apre il sipario sulle cantine vinicole proprio perché quello tra teatro e vino è uno dei connubi più antichi esistano. E poi cosa c’è di più bello che passare una domenica passeggiando, respirando l’odore del mosto e condividendo la bellezza e la passione per il teatro?”

Il primo appuntamento, in calendario domenica 5 febbraio nella splendida cornice della cantina Tenimenti Luigi D’Alessandro (località Manzano 15, Cortona), porterà in scena “Die panne”, lo spettacolo scritto ed interpretato dall’artista toscana Valentina Bischi insieme ad Angelo Lazos e Francesca Sardella. Il testo narra le curiose vicende del viaggiatore di commercio Alfredo Traps, rimasto bloccato con l’auto in panne in un piccolo paese di campagna durante un viaggio di lavoro: un piccolo inconveniente che condurrà Traps nell’abitazione di un folle ex uomo di legge, il quale, nel corso di una prelibata cena fra amici, lo coinvolgerà in uno dei suoi passatempi preferiti: mettere in scena un vero e proprio processo. Ad ospitare il secondo rendez-vous teatrale di Shakespeare in cantina, in programma domenica 19 febbraio sarà invece l’Azienda agricola Baldetti (località Petraia 71, Cortona) che diventerà il palcoscenico di “Griselda, storie dal Decameron”, spettacolo di narrazione in chiave femminile composto e recitato da Antonella Ruggiero. I pomeriggi di Shakespeare in cantina inizieranno alle ore 17 e, al termine dello spettacolo teatrale, gli spettatori saranno condotti in un’intensa visita guidata della cantina ospite che culminerà con un momento di convivialità durante il quale sarà possibile degustare le sue migliori etichette.

Informazioni e prenotazioni

mail: rumor.bianco@gmail.com | mobile: +39 3381715700. Ingresso libero su prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cortona approda Shakespeare in cantina

ArezzoNotizie è in caricamento